Benvenuti nella mia cucina rustica
Oltre a essere il mio eremo preferito, è un posto che a seconda dell'esigenza si trasforma in un luogo dove ci si incontra tra amici per chiacchierare e per decidere cosa fare; naturlamente sempre accompagnato da un buon bicchiere di vino o da una buona pinta di birra.

La birra che degustiamo è nella maggior parte dei casi di nostra produzione. Nel senso che partiamo dalla materia prima, il malto in grani, e lo trasformiamo con varie lavorazioni, fino a giungere al prodotto finale.

Oltre come minibirrificio, il locale si presta per la visone di film. Pubblico permettendo. Da poco abbiamo fatto anche un piccolo internet point privato. Ci serve per varie ricerche. Visto che poi a me piace intagliare il legno, ispirazione e voglia permettendo, la cucina rustica diventa il mio piccolo laboratorio dove nascono maschere per tutti gusti.

Ogni tanto poi quando le circostanze sono favorevoli, organizziamo qualche cenetta; di solito una delle attivita principali delle cucine rustiche della zona. Che pero sono anche una valida alternativa al solito BAR.

Spero di non avervi annoiato troppo. Un saluto a tutti quelli che mi conoscono...
Gio


martedì 27 maggio 2008

AUTOCOSTRUZIONI a tutta birra




































































Ciao a tutti soci de sa birra MAIMONE
Dopo che si è tanto parlato di autocostruzioni....Mi sono messo all'opera... ecco questi sono i miei gioielli...... Alla fine ci sono riuscito...."volere è potere". Grazie a queste novità...la fabbricazione della birra diventa più sbrigativa e divertente. I tempi di lavorazione si riducono a 5 ore. Indipendentemente che se ne produca poca o molta. Adesso con Francesco stiamo lavorando
alla motorizzazione del mulino per macinare i malti. Che è ancora in fase di progettazione...Ma questa è un altra storia..." (C.Lucarelli)

4 commenti:

il sardo errante ha detto...

ma, o Gio, quindi ti sei costruito tutta questa roba da solo???

gio ha detto...

Ciao Gigi,

tutto quello che vedi me lo sono costruito da solo tranne controflusso e pentola.
Il mash lauter-tun l'ho costruito da solo... La pentola l'ho ordinata su ebay. Viene dalla Germania.
L'ho pagata 70€ con le spese di spedizione. E' in acciaio legato spessore 1 mm, capienza 98 litri. Al posto dei flessibili standard (che mi sono sembrati troppo fini).
Ho impiegato quelli grossi....Fanno il loro dovere a meraviglia.

Poi per creare il controflusso, ci ho messo una mezza giornata, personalizzandolo
alle miei esigenze. Ho fatto tutto da solo perchè se ascolti troppo le voci negative o scettiche non si combina mai niente. Intanto ho già prodotto 90 litri per i cavoli miei con questi nuovi sistemi. E domenica scorsa con Serafino abbiamo fatto 100 litri di birra pilsner Maimone.
Non vedo l'ora di farti assaggiare la mia Weiss e un tipo di birra alla castagna.

Ci sentiamo a presto

Unknown ha detto...

Carissimo mastro birraio, il tuo prodotto regge inalterato il trauma dell'esportazione, in traghetto si comporta bene rimanendo quieto senza esplodere, e, una volta giunto in padiania si lascia bere con la massima soddisfazione. bravo davvero. Continua a sperimentare che sei un alchimista molto dotato. un abbraccio, Lo&Pa

gio ha detto...

Ciao lorenzo
Sono contento che il prezioso netare,sia giunto sano è salvo a destinazione.
Proprio oggi ho imbottigliato 25 litri di Weis (turru biancu). E prodotto 21 litri di IPA (Indian Pale Ale)una birra scura,caratterizzata da una media luppolatura.E una schiuma consistente.
I miei baffi non vedono l'ora di assaggiarla.
Chi sa se ci sei per natale ti metto qualche bottiglia da parte.
Ci sentiamo a presto in rete.
Asta siempre